Cos’è l’Etichetta di Qualità Sonora Controllata

L’etichetta è un indicatore di qualità sonora destinato a prodotti discografici immessi sul mercato. Mette in evidenza le qualità delle fonti sonore dei singoli brani di un progetto musicale, tenendo conto dell’identità sonora prodotta da armonici naturali o artificiali trasmessi dagli strumenti e dalle voci. Dà informazioni sulle principali componenti della filiera di produzione specificando le qualità delle lavorazioni. Indica le modalità tecniche con cui sono state effettuate le registrazioni.

Tra le sue caratteristiche, da applicare alle diverse fasi della lavorazione e alle fonti sonore, troviamo un coefficiente che tiene conto delle loro diverse qualità. L’Etichetta prescinde dagli aspetti espressivi e artistico interpretativi, nonché dalle qualità delle apparecchiature di riproduzione del suono.

L’etichetta risponde a quattro esigenze primarie del pubblico degli ascoltatori:

  1. Dare agli ascoltatori uno strumento che mette in evidenza le qualità del suono musicale di una produzione
  2. Fornire uno strumento per poter scegliere con più consapevolezza tra i tanti prodotti offerti dal mercato, cisi diversi per gusto, genere e qualità sonora
  3. Permettere agli ascoltatori, in relazione ad una specifica produzione musicale, di conoscere i dettagli della lavorazione, le caratteristiche della filiera produttiva, la fonte reale dei suoni che sta ascoltando lavorazione, le caratteristiche della filiera produttiva, la fonte reale dei suoni che stanno ascoltando
  4. Offrire informazioni sulla tipologia degli strumenti musicali, sui luoghi, sulle modalità di registrazione
L’Etichetta di Qualità Sonora Controllata

Viviamo tempi in cui tutto è destinato a diventare globale, cibo, mercato, cultura, educazione. Il suono non fa eccezione; la materia della Musica non fa eccezione. Capita quindi che l’orecchio dell’ascoltatore, anche per via di apparecchiature audio di pessima qualità, sia poco interessato a valutare il tema delle qualità delle sorgenti sonore.

La nostra filosofia, quella che ha dato origine al pensiero di Natura Sonora, vuole indicare una strada. Vuole suggerire direzioni che mirano a far riflettere l’ascoltatore sulla necessità di richiedere strumenti adatti a sviluppare una sempre maggiore libertà emotiva.

Il suono è il veicolo artistico più diretto per raggiungere il cuore della nostra vita emotiva ed affettiva, quindi qualcosa di estremamente potente da governare con la massima delicatezza. È in grado di modificare il nostro stato d’animo attraverso processi diversi: biologico naturali, meccanici, elettrici e digitali.

Il nostro pensiero è quello di entrare nel merito del rapporto Uomo/Suono aprendo spazi di studio, di dialogo, di scambio, puntando a far conoscere agli ascoltatori tutti, le qualità della “materia suono”. Intende rendere apprezzabili differenze esperienziali che superano stile, bravura compositiva e tecnica dei musicisti, per soffermarsi a valutare con obiettività, e senza spirito giudicante, il tema delle sorgenti sonore, l’origine dei flussi che fanno il corpo della Musica di ogni genere e stile in special modo quella popolare.