Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Duis velit dolor, imperdiet sed elementum nec, mattis ut neque. Integer iaculis, dolor sed ornare efficitur, augue enim tempus mi, sit amet consectetur purus ex a arcu. Suspendisse tincidunt, justo nec consectetur varius, lacus ipsum iaculis purus, commodo tempus nibh lorem et enim. Praesent tristique ut lorem laoreet aliquam. Nulla euismod urna purus, hendrerit luctus urna accumsan nec.

L’oro del suono

La monografia che raccoglie ricerca e produzione di Franco Mussida nell’arte contemporanea. Una produzione tesa a divulgare il più possibile, quindi anche attraverso il mezzo artistico visivo, la percezione di quanto la musica sia un linguaggio ancora tutto da scoprire. Di quanto il suono sia fondamentale per le nostre vite, in una società come quella contemporanea che sembra vivere di sole immagini. Musicista, compositore, didatta, filosofo-ricercatore, membro fondatore della PFM – Premiata Forneria Marconi, Mussida vede un futuro in cui la Musica possa andare oltre la sola dimensione di intrattenimento e performance, per diventare un concreto strumento di una nuova didattica umanistica e tornare alla sua originale dimensione di bene comune. Testi di Franco Mussida, Martina Corgnati, Bhakt Auracantar, Giacinto Di Pietrantonio, Demetrio Paparoni, Alberto Zanchetta.
2021 – Nomos Edizioni
Copertina Libro Franco Mussida

Il Mistero che trasforma la Musica in Emozioni

Nel seminario tenuto da Franco Mussida a Palermo nel 2018, all’interno del Corso “Zipoli” diretto da due Padri ge­suiti, si tratta del rapporto tra la spiritualità vibrante della vita e quella emotiva della Musica. Dopo una introduzione sul significato e sul ruolo della musica popolare contemporanea, si passa ad un commen­to del Prologo del Vangelo di san Giovanni ove s’intende il “Verbo” come realtà vibrante che, oltre al creato visibile, ha generato la nostra realtà interiore. È qui l’origine del nostro mondo emotivo che la Musica più di altre arti illumina e rende percepibile, fertile, vivo, eticamente positivo: al pun­to di raccontarci chi siamo nel profondo. Si delinea quindi un compito di bonifica del sentire che Mussida definisce come una strada verso un’ecologia dei sentimenti.
2020 – Pazzini Editore
Copertina Libro Franco Mussida

Il Pianeta della Musica

La Musica e la persona sono una sola cosa, l’una abita l’altra e viceversa. Eppure, nonostante si amino alla follia, in fondo in fondo si conoscono davvero poco. Si usano da sempre, sono come una coppia che vive insieme per abitudine ormai da millenni, ma che oggi mostra segni di crisi». Questo libro, a suo modo rivoluzionario, è dedicato agli ascoltatori di ogni genere di Musica. Scritto da uno dei figli nobili della generazione degli anni ’70, conosciuto come artista e sperimentatore, spiega il rapporto tra Musica ed emozioni, e come mai una stessa Musica è amata da alcuni e detestata da altri. Propone un modo diverso di ascoltarla e motiva le ragioni dell’attuale crisi tra generazioni. Ma soprattutto la rilancia come “sistema operativo” per la comunicazione affettiva, un sistema tanto potente da promuovere una nuova forma di ecologia sociale: l’Ecologia dei sentimenti. Perché la Musica non è una magia a caso: è un mezzo universale per la comunicazione degli affetti.
2019 – Salani Editore
Libro Franco Mussida

Le chiavi nascoste della Musica

Tre anni di sperimentazione in quattro carceri con il metodo usato nel progetto CO2 confermano che l’ascolto consapevole della Musica strumentale registrata consente ai detenuti di rimettere in moto un sentire atrofizzato da anni di detenzione, offrendo un bagaglio emotivo di positività da spendere in carcere o fuori. Succede attraverso speciali audioteche e un software che permettono ai detenuti di arrivare alla Musica dopo aver preventivamente stabilito lo stato d’animo in cui desiderano immergersi, lasciando poi che essa faccia la sua parte per portarceli. Sugli straordinari risultati della sperimentazione il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia e CPM Music Institute di Milano hanno organizzato un convegno che porta il titolo di questo libro. In queste pagine Mussida descrive il progetto nelle sue finalità, modalità e presupposti artistico-scientifici. Tre anni di lavoro con un centinaio di detenuti nelle carceri di Opera, Monza, Rebibbia femminile e Secondigliano, assistiti settimanalmente da musicisti. Percorsi di ascolto personalizzati; l’ascolto di migliaia di brani di sola Musica strumentale, da assimilare e valutare in modo esplicito anche emotivamente. Brani suggeriti da musicisti e amanti della Musica secondo uno schema messo a punto da un’équipe di psicologi e sociologi su indicazione di Mussida, che da trent’anni si occupa di osservare e codificare alcuni effetti prodotti dagli intervalli musicali sugli stati d’animo individuali.
2016 – Skira Editore
Copertina Libro Franco Mussida

La Musica ignorata

La “Musica ignorata” è un libro con 41 tavole a colori che riprendono sculture, modelli e quadri legati al suo lavoro visuale sui poteri del suono e dell’intervallo musicale. È un libro che crea un precedente. Finora i libri che trattavano di Musica si distinguevano in tre tipi: biografie e musica come fenomeno di costume, libri su generi o artisti, libri tecnici poco comprensibili al pubblico dei non musicisti. Questo è un libro che non parla di costume, né di armonia o di matematica della Musica, un libro che chiarisce come mai il suono si trasforma in emozione e come mai una stessa Musica venga amata alla follia da alcuni o venga giudicata insopportabile da altri. È un libro che ci mette di fronte ad un fatto straordinario a cui non si presta attenzione: bastano infatti due semplici suoni a farci ridere o piangere. È un libro che si rivolge quindi a tutti gli ascoltatori. Sostiene che i poteri della Musica stanno in eguale misura in tutti i generi musicali. Mussida sintetizza il concetto con una frase : “non c’è alcuna differenza tra la malinconia di un metallaro e quella di una signora di buona famiglia che stravede per Chopin, ciò che eccita l’uno e l’altra è un potere comune oggettivo racchiuso in entrambi i generi”.
2013 – Skira Editore
Copertina Libro Franco Mussida

Il lavoro del Musicista Immaginario

un breve “Saggio con Disco”: 999 preziose copie numerate con firma autentica su libro e CD. Prende spunto dalla composizione di musiche originali per sola chitarra, di “Scene da un matrimonio di Bergman”, il primo lavoro prodotto dal Teatro dell’Aquila dopo il terremoto, per la regia di Alessandro D’Alatri. Un’ immersione di natura artistica che lega la lettura del libro, con l’ascolto di 15 brani, molti con minutaggi minimali. Offre l’opportunità di accostarsi alle dinamiche di chi compone. Racconta l’iter che da immagini ed emozioni osservate, conduce a creare musica per poi ascoltarne il risultato. UN SAGGIO DA LEGGERE. La lettura svela nuovi aspetti di questa attualissima commedia. Mette a nudo i retroscena dei protagonisti traducendoli in immagini d’emozione, in pensieri che si fissano nella mente del musicista come quadri. Quadri che Mussida osserva poi a posteriori per dar vita a quel bozzolo di energia creativa che il musicista immaginativo celato in lui, traduce in altrettanti racconti strumentali senza alcun bisogno di parola. Ciascuna delle scene è descritta in modo concettuale, emotivo e percettivo, riportando sensazioni che rimandano anche a colori e profumi. 15 BRANI DA ASCOLTARE. I brani sono suonati da Mussida senza alcuna sovrapposizione. Una sola chitarra per volta. Due brani monofonici con chitarra elettrica che emula lo spirito del sax nei suoi aspetti malinconici legati al Jazz Freddo. Cinque con chitarra acustica, otto con chitarra Classica elettrificata, la sua mitica Chet Atkins numero 3. Da notare, a conclusione, una particolare versione di “Orizzonti Del Cuore”. Numerando e firmando ciascuna copia, pur nello spirito del mercato della Musica popolare, Mussida vuole entrare in un rapporto “uno a uno” con gli ascoltatori collezionisti, seguendo le orme del suo recente impegno nel mondo dell’Arte Contemporanea. LIBRO+CD nuovo da collezione firma autentica.
2013 – Edizioni Mussida Music Publishing